LA VIA DEI PRESEPI
Via San Gregorio Armeno è una antica strada del centro storico di Napoli, la sua architettura si riferisce chiaramente alle sue origini greche, essendo dalla nascita della città uno dei suoi collegamenti più importanti.
La storia del Presepe Napoletano trova la sua massima espressione in questa strada. Dalla fine del Settecento a Napoli, è proprio qui che molti artigiani iniziano ad aprire le proprie botteghe nel cuore della città, esponendo le proprie creazioni evocative del presepe cristiano. Ben presto, l’estrema fedeltà ed attenzione ai dettagli porta gli artigiani a diventare dei veri e propri artisti. Molti hanno realizzato i presepi delle principali famiglie benestanti e aristocratiche di tutto il paese.
SAN GREGORIO ARMENO OGGI
Molte delle botteghe artigianali della strada sono aperte e realizzano i loro pastori unici nel loro genere. Non è difficile trovare riferimenti a personaggi famosi dei giorni nostri. Frequenti sono i riferimenti a calciatori, attori e politici italiani spesso caratterizzati dalla tipica ironia napoletana.
Sicuramente un souvenir di Napoli può essere rappresentato alla perfezione da una di queste vere e proprie opere uniche.
QUANDO VISITARE SAN GREGORIO ARMENO
Il periodo ideale per visitare San Gregorio Armeno ed i suoi Pastori è a ridosso di Natale. Consigliamo il periodo tra l’Immacolata (8 dicembre) e l’Epifania (6 gennaio).
NELLE VICINANZE
Nel Centro Storico in prossimità della Via dei Pastori si possono visitare il Duomo di Napoli e Via dei Tribunali. Sono numerose le attrazioni come Napoli Sotterranea e le piazze storiche come Piazza del Gesù.