Facilmente raggiungibile da Via dei Tribunali e situata nel pieno centro storico della città lungo il decumano inferiore, troviamo la famosa ed antichissima Piazza del Gesù Nuovo. Qui ammirerete l’omonima Chiesa del Gesù Nuovo affacciata sulla piazza.

Al centro dell’ampio spazio sorge l’obelisco dell’Immacolata, caratterizzato dall’imponente altezza di ben 30 metri. Fu eretto nel XVIII secolo grazie all’impegna del gesuita Francesco Pepe, il quale realizzò una colletta pubblica che diede vita al progetto di Giuseppe Genoino.

Sulla sommità dell’obelisco si erge la statua di rame dell’Immacolata. La statua viene cinta con una corona di fiori in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre. L’intera struttura è rivestita dalle sculture marmoree realizzate da Matteo Bottiglieri e di Francesco Pagano.

I MISTERI DELLA PIAZZA

Tra le numerose leggende ve n’è una secondo la quale insieme agli episodi biblici e alle sculture dei vari santi, vi siano inserite perfino delle figure blasfeme con chiari richiami ala morte. Queste sculture, visibili solo guardando l’obelisco da determinate angolazioni ed in particolari momenti del giorno, risultano incredibilmente grottesche. Provate anche voi ad aguzzare la vista per trovare queste inquietanti figure.

Inoltre, osservando la facciata della chiesa, noterete delle incisioni sulle pietre dei cassettoni che compongono il corpo anteriore della struttura.

Anticamente, si pensava che tali simboli fossero da attribuire a misteriose società massoniche o addirittura a delle melodie musicali nascoste. In realtà, questi simboli rappresentano semplicemente la provenienza dalla cava dei blocchi utilizzati per la realizzazione della facciata.

NELLE VICINANZE

In prossimità di Piazza del Gesù Nuovo troverete la maggior parte dei punti d’interesse della città. Non solo la Cappella Sansevero, ma anche Piazza San Domenico Maggiore, il chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara e molto altro ancora.

Infine, nei pressi della piazza potrete raggiungere via Toledo. Tale via è fondamentale per raggiungere gran parte delle piazze del Centro Storico fino ad arrivare a Piazza del Plebiscito.

 

Need Help?